Una grande festa per celebrare il panettone, la specialità natalizia per antonomasia, in maniera fuori dagli schemi, coinvolgendo professionisti – gelatieri, pizzaioli, chef e scuole di cucina – che pur avendo talvolta familiarità col mondo degli impasti, normalmente non si dedicano a questo prodotto. Con questo spirito, a inizio dicembre si rinnova l’appuntamento con “I Panettoni… degli altri”, l’evento organizzato dalla testata enogastronomica “Il Forchettiere”. Dopo l’edizione inaugurale dello scorso anno, l’evento si apre alla città nei saloni decorati a tema natalizio di Tivoli Palazzo Gaddi Hotel in via del Giglio.
Più che positiva la risposta dei fiorentini e tanta curiosità; tra i gusti più curiosi il panettone al pomodoro dello chef Francesco Ferretti (Roqqa Hotel, Porto Ercole) e quello con finocchiona e fichi del pizzaiolo Manuel Maiorano (La Fenice, Pistoia). Tra i protagonisti nomi importanti dell’arte bianca – dal veterano Marco Manzi con il suo panettone all’albicocca e cioccolato, alle new entries Tommaso Mazzei (Lo Spela, Greve in Chianti) con il panettone al cioccolato bianco, caffè e arancia candita, Mario Cipriano con Francesca Benedettelli con il lievitato a base di cioccolato e fragoline di bosco, e Tommaso Vatti col suo panettone al limone – a volti noti della gelateria come Cinzia Otri e Silvana Vivoli nonché le creazioni dei maestri del fine dining: Filippo Saporito, Iside De Cesare, Karime Lopez, Francesco Ferretti, Corrado Parisi, Marco Anselmi, Andrea Candito e Gennaro Ruggero, Claudio Lopopolo, ecc..), oltre che scuole di cucina come la Scuola Tessieri e Unicoop Firenze col suo panettone solidale. In degustazione vini, bollicine, spirits e cocktail legati al panettone, incluso il “Panettone al Negroni” del mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena e quello da abbinare al Gin Brulè. “Vogliamo offrire una vetrina – spiega l’organizzatore, Marco Gemelli – al talento di chi ogni anno, all’avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno abbiamo chiesto di presentare la propria versione meno tradizionale e più creativa, e non ci hanno deluso”. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza per sostenere le attività della Fondazione ANT, per l’assistenza domiciliare oncologica gratuita.
La seconda edizione de “I Panettoni… degli altri” ha raccolto 2.500 euro per le attività della Fondazione Ant Toscana, mettendo insieme chef (Filippo Saporito, Iside De Cesare, Marco Anselmi, Tommaso Calonaci, Claudio Lopopolo, Francesco Ferretti, Andrea Candito e Gennaro Ruggiero), pizzaioli (Marco Manzi, Manuel Maiorano, Tommaso Mazzei, Tommaso Vatti), gelatieri (Silvana Vivoli), bartender (Riccardo Aldinucci) e scuole di cucina (Scuola Tessieri), con il contributo di Unicoop Firenze. Alla serata hanno partecipato oltre 200 persone tra addetti ai lavori, curiosi e appassionati dei lievitati.
Fonte: Florence Is You