Il panettone salato di Manuel Maiorano all’evento “Il Panettone… degli altri” di Firenze. La creazione del maestro pizzaiolo di Pistoia sarà l’unica proposta salata della manifestazione che vedrà la partecipazione di tanti colleghi non pasticcieri di professione presenti con le loro dolci creazioni. L’evento in programma il 3 dicembre 2024, dalle 18.30 alle 20.30, a Palazzo Gaddi a Firenze, offrirà ai tanti visitatori la possibilità di scoprire e acquistare i panettoni d’autore realizzati dai migliori maestri pizzaioli toscani, gelatieri, chef e scuole di cucina. Una parte del ricavato del ticket d’ingresso sarà devoluto in beneficenza e andrà a sostenere le attività dell’Ant Toscana, per l’assistenza domiciliare oncologica gratuita.
Dunque, dopo il grande successo della sua prima versione salata con cinta senese, Maiorano alza ulteriormente l’asticella con una nuova strepitosa combinazione di sapori con fichi, finocchiona Igp e pecorino. “La mia vuole essere una presenza unica, per questo ho scelto di partecipare con un panettone salato. Sono felice ed emozionato di far parte di un evento benefico che amo particolarmente proprio per la sua valenza di nicchia”, afferma Maiorano che stupisce ancora una volta il mondo della gastronomia con la sua ultima creazione. “Ho deciso di proporre un nuovo gusto ispirato sempre alla tradizione toscana – prosegue -, utilizzando la finocchiona Igp, un prodotto che amo ed è molto presente nella mia cucina, in abbinamento ai fichi che aggiungono una nota fruttata e al pecorino per esaltare il suo sapore deciso e avvolgente”.
In produzione anche le dolci varianti Classico, Pistacchio e Albicocca Dark. Il Classico è il re intramontabile della tradizione natalizia. Soffice, profumato, arricchito da uvetta e canditi pregiati, perfetto per chi cerca la magia delle feste in una versione pura e autentica. La versione Pistacchio è un’esplosione di gusto e raffinatezza. Questo panettone racchiude una crema vellutata al pistacchio e una copertura croccante al cioccolato bianco e granella di pistacchio. E poi, per i veri intenditori, Albicocca Dark, un connubio audace tra gusto dolce e intenso. L’albicocca candita si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente per un contrasto sorprendente. E poi, la nuova variante, l’unica salata presente all’evento di Palazzo Gaddi, che si preannuncia come una delle prelibatezze più desiderate della stagione. Perfetto per chi cerca un tocco di originalità nelle proprie tavole festive, questo panettone saprà sicuramente lasciare un segno indelebile nel cuore, e nel palato, di chi avrà la fortuna di assaggiarlo.
Fonte: La Buona Tavola